Ricerca
TRASPORTI E LOGISTICA

Conduzione di apparati e impianti elettrici di bordo

Ha competenze tecnico-scientifiche in ambiti relativi all'innovazione dei processi, dei prodotti e servizi, delle metodologie di progettazione e organizzazione.

Cos'è

Il Corso sperimentale CAIE si inserisce nel settore dell’Istruzione Tecnica dei Trasporti e Logistica – opzione “Conduzione di Apparati e Impianti Marittimi” (CAIM) mediante un curricolo unico che, partendo dall’opzione originaria finalizzata al conseguimento degli obiettivi di apprendimento per Allievo Ufficiale di Macchina, che resta inalterato, integri le competenze, le conoscenze e le abilità necessarie al conseguimento degli standard formativi anche per la figura dell’Allievo Ufficiale Elettrotecnico attraverso la rimodulazione e il rafforzamento dell’area tecnico-professionale con l’obiettivo di conseguire una adeguata specializzazione nei settori fondamentali.

Infatti i titoli rilasciati in esito a questo nuovo percorso di studi sono validi ai fini dell’acquisizione delle qualifiche marittime, rispettivamente, di Allievo Ufficiale di Macchina e Allievo Ufficiale Elettrotecnico di bordo. La validità dei relativi titoli deriva da uno specifico riconoscimento di questo Corso sperimentale da parte del Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibile e del Comando Generale delle Capitanerie di Porto che ne hanno verificato la conformità alle regole nazionali ed internazionali della formazione marittima per la gente di mare.

Questo percorso integrato garantisce una efficace rispondenza alle esigenze della filiera marittima e del territorio, del mercato del lavoro e dell’economia di settore, in particolare della Blue Economy, configurandosi inoltre quale innovativa opportunità formativa e di qualificazione complessiva del Sistema Nazionale di Istruzione.

Il Corso è pertanto capace di fornire agli studenti un ventaglio più ampio di opportunità per una rapida transizione dalla scuola al mondo del lavoro offrendo raccordi a diversificati profili e figure professionali, tenuto conto anche dello sviluppo delle corrispondenti carriere che, a seguito delle innovazioni tecnologiche sempre più avanzate, richiedono competenze integrate.

Si rende necessaria una diversa articolazione del quadro orario con il potenziamento dell’area di indirizzo per le discipline funzionali al raggiungimento dei nuovi risultati di apprendimento, secondo uno schema didattico che assicura però la sostenibilità del percorso da parte degli studenti.

Quindi vengono potenziate le conoscenze, abilità e competenze nei settori della sorveglianza di funzionamento e della manutenzione dei sistemi elettrici, elettronici e di controllo di tutti gli apparati di bordo compresi i macchinari di propulsione, di ogni automazione funzionale, dei generatori di tensione e della distribuzione dell’energia elettrica, delle reti di computer, dell’impiantistica hotel, delle apparecchiature di navigazione del ponte di comando e dei sistemi di comunicazione interni, dei macchinari di coperta e delle attrezzature per la movimentazione dei carichi.

 

A cosa serve

Oltre a una solida preparazione nelle discipline generali, determinanti per la prosecuzione degli studi, chi si diploma nell’artico lazione CAIE può spendere immediatamente il proprio titolo di studi nel mondo del lavoro.

Essendo un certificato di livello 4 EQF riconosciuto a livello internazionale, il Diploma garantisce l’accesso al successivo livello di istruzione/formazione:

  • Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS);
  • Istruzione Tecnica Superiore (ITS);
  • Università;
  • Accademie Militari;
  • Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM).

Impieghi futuri per i diplomati:

  • a terra sono capaci di impiegarsi in molteplici ambiti quali i settori delle Riparazioni Navalidell’Elettronica, dell’Industria Meccanica, del Trasporto Ferroviario, dell’impiego autonomo nella Motoristica e nell’Impiantistica termica, elettrica, meccanica e idraulica.
  • a bordo possono intraprendere la carriera di Ufficiale di Macchina o quella di Ufficiale Elettrotecnico  (La carriera da ufficiale è subordinata alle limitazioni psico-fisiche imposte dal D.P.R. n.114 del 30/04/2010 agli aspiranti alla iscrizione nelle matricole della Gente di Mare)

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via G. Mazzini, 26 - Ortona -CH

  • CAP

    66026

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento si prega di contattare la segreteria scolastica.

Programma di studio

Contatti

Documenti

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) per il triennio 2022-2025

Libri di testo

A.S. 2023/2024